Skip to main content

Gli effetti del clima e i rischi catastrofali

Giovedì 21 novembre 2024 ore 14.30 – 16.30

BHR Hotel, Via Postumia Castellana 2 – Quinto di Treviso – Ingresso gratuito

Parleremo dei rischi causati dai cambiamenti climatici e della legge di bilancio 2024, che introduce per le imprese l’obbligo di assicurarsi contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.

ISCRIZIONE ALL’EVENTO A QUESTO LINK : REGISTRAZIONE EVENTO

  • Welcome
    Introduzione alla mission dell’Agenzia Generali di Montebelluna: supportare famiglie e imprese nella gestione dei rischi e nella costruzione di una consapevolezza che aiuti a superare gli imprevisti. Il nostro contributo come assicuratori è fondamentale, soprattutto in un periodo segnato dall’emergenza climatica. Affronteremo il tema della sostenibilità assicurativa e del ruolo dell’assicuratore nel contesto del cambiamento climatico.
  • Intervento del Dr. Lucio Pascarelli
    Effetti del cambiamento climatico e trend attuali: cosa sta accadendo e quali sono le aree in cui è ancora possibile intervenire. Verrà sottolineata la necessità di un approccio orientato all’adattamento per fronteggiare le nuove sfide ambientali.
  • Intervento di Belfor (Dr. Filippo Emanuelli / Dr. Daniele Maggioni)
    Prevenzione e preparazione alle situazioni di emergenza: analisi dei rischi e sviluppo di un piano di ripresa. Verranno forniti consigli pratici e suggerimenti sui comportamenti da adottare in caso di eventi catastrofali.
  • Intervento di Generali Italia (Dott.ssa Alice Carlesso)
    La Legge di Bilancio e il ruolo di Generali Italia: presentazione della strategia dell’azienda e delle novità introdotte per rispondere alle normative e alle esigenze di famiglie e imprese.
  • Question Time
    Sessione dedicata alle domande e al confronto con il pubblico.

 

Chiamaci per saperne di più!

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o ulteriore informazione di cui potresti aver bisogno. Il nostro obiettivo principale è fornirti il massimo supporto possibile.

0423 600 528 – 0422 452 246 – 041 540 0202 [email protected]

Parleremo dei rischi causati dai cambiamenti climatici e della legge di bilancio 2024, che introduce per le imprese l’obbligo di assicurarsi contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Abbiamo il piacere di invitarvi al meeting Gli effetti del clima e rischi catastrofali realizzato con il patrocinio di Confcommercio Treviso che si terrà presso il BHR Treviso hotel in via Postumia Castellana 2 a Quinto di Treviso giovedì 21 novembre 2024 dalle ore 14:30 alle 16:30.

Verranno affrontate tematiche legate ai rischi derivanti dei cambiamenti climatici e alla legge di bilancio 2024 che introduce l’obbligo per le imprese a sottoscrivere i contratti assicurativi a copertura dei danni legati a calamità naturali ed eventi catastrofali

ISCRIZIONE ALL’EVENTO A QUESTO LINK   REGISTRAZIONE EVENTO

Protezione dagli Eventi Catastrofali

Negli ultimi anni, i fenomeni climatici estremi e gli eventi catastrofali sono in aumento, evidenziando sempre più l’importanza di una copertura assicurativa adeguata per le imprese. La recente Legge di Bilancio 2024, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2023, introduce un’importante novità: entro il 31 dicembre 2024 tutte le attività economiche in Italia, comprese le organizzazioni Non Profit e le imprese sociali, dovranno stipulare un’assicurazione contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Obbligo Assicurativo e Conseguenze per le Imprese

La legge stabilisce che le imprese inadempienti non potranno accedere a contributi, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie pubbliche, sottolineando l’importanza della protezione contro i rischi climatici e naturali. Questa misura non solo mira a tutelare le imprese, ma anche a sostenere la resilienza del tessuto economico e sociale del nostro Paese.