Mostra personale di Moreno Sartorello a Villa Romivo in via Matteotti 2 – Montebelluna
Dal 21 dicembre ‘23 al 31 marzo ’24
Lun – Ven 8.30 – 13.00 | 14.00 – 18.00 – Ingresso gratuito
Aperture speciali:
Giovedì 15 febbraio dalle 18.00 presentazione serale con visita guidata
Sabato 16 e domenica 17 marzo apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 19.00
“Ogni sguardo che rivolgo all’ambiente, a una foglia, a un albero, a una strada di campagna, e’ per me un motivo per elaborare un concetto di arte legato alla purezza dell’ambiente. Per me, l’arte e’ anche un modo di vivere e di concepire la vita e la natura diventa fonte di vita, idee e creativita’.” Moreno Sartorello
L’ Artista
Il percorso artistico di Moreno Sartorello è un lungo dialogo con la natura, partendo dai paesaggi espressionisti degli anni ’80, caratterizzati da un intenso contrasto di colore e pennellate gestuali. Nei suoi ultimi lavori il cromatismo diventa rarefatto, riducendo la realtà a segni allusivi.
Il suo linguaggio artistico nasce dalla necessità di tradurre il profondo legame con la natura e il desiderio di rappresentare i ritmi del paesaggio. La pittura di Sartorello trasforma la realtà incantando lo sguardo e toccando il cuore, superando la forma pura per riprodurre l’essenza di ricordi e impressioni visive diventate stati d’animo.
Questa trasformazione trova coerenza nella scelta stilistica dell’artista, caratterizzata dal ritmo, dalla sintesi compositiva e dalla gestualità controllata. Restando fedele al fascino del paesaggio del Montello e del territorio, Sartorello riduce gli elementi a sagome rarefatte, creando opere che parlano delle forze segrete della natura e della ricerca dell’equilibrio tra forma e sentimento.
Le opere dell’artista trasmettono pulsioni vitali attraverso il colore, le trasparenze e le combinazioni delle velature. La pittura diventa uno spazio di riflessione sul trascorrere del tempo e delle stagioni, lette come sequenze filmiche di momenti diversi, di variazioni di luce e di ombre improvvise. In genere di piccolo formato, le opere di Sartorello offrono una visione intima e cinematografica di una narrazione visiva che si snoda attraverso una dimensione individuale, esistenziale e soggetta a continui mutamenti.
La Mostra
Il mistero del gesto è ovviamente legato al modo in cui Moreno Sartorello concepisce il processo pittorico. Quando si trova in mezzo alla natura e fa le sue osservazioni, collega un gesto mentale con ciò che potrebbe diventare un gesto legato alla sua pittura. Quando poi si reca in studio, tutto si trasforma in un gesto che, in ogni caso, rimane avvolto nel mistero.
La pittura di Moreno Sartorello è intrinsecamente legata a un mondo onirico, un sogno che persiste e si trasforma in realtà su tela. Tuttavia, anche se il quadro diventa una realtà tangibile, il mistero del gesto resta, conferendo un tocco enigmatico alla sua opera.
La Sostenibilità
La pittura di Moreno Sartorello non è solo un’espressione artistica, ma un veicolo per riflettere sulla sostenibilità. Attraverso la sua connessione con la natura, l’artista adotta un approccio attento, riducendo gli elementi a sagome rarefatte. Questa sensibilità si traduce nell’interpretazione della fluidità dell’aria, nella trasparenza dell’acqua e nelle sfumature stagionali.
La sua produzione di opere di piccolo formato suggerisce un approccio sostenibile alla creazione artistica, evitando eccessi. L’artista non solo cattura la bellezza del Montello e del territorio, ma invita anche a riflettere sulla necessità di preservare l’ambiente circostante, trasmettendo un messaggio di consapevolezza e rispetto per la ciclicità della natura.
Villa Romivo sede dell’agenzia Generale di Montebelluna
L’apertura delle porte della nostra Agenzia per esposizioni artistiche riflette il nostro impegno verso la sostenibilità e la valorizzazione della comunità locale.
Essere sostenibili significa per noi fornire spunti di riflessione e rendere la cultura accessibile a tutti. Collaboriamo attivamente con le realtà del territorio, offrendo non solo un servizio, ma una vera e propria esperienza culturale alla comunità.
Riteniamo che cultura e arte siano elementi fondamentali per arricchire le persone, e permettere agli artisti di esporre nelle nostre sedi diventa un momento di profonda condivisione con il territorio.
“Questa iniziativa rappresenta il nostro contributo a una cultura condivisa, promuovendo l’accesso alla bellezza e stimolando la crescita culturale di tutti coloro che vivono nella nostra comunita’.”
Possiamo esserti d’aiuto? Contattaci per maggiori informazioni
0423 600 528 – 0422 452 246 [email protected]